Programmare Tutti i Dettagli della Festa

  1. Immagine titolata Plan a Birthday Party Step 6

    Scegli se si tratterà di una festa a tema. Le feste di compleanno a tema possono essere divertentissime, ma possono anche risultare molto più costose se occorre acquistare tutto il necessario per rispettare lo stesso filo conduttore.[5]

    • Soppesa i pro e i contro dell’organizzare una festa a tema basandoti sul festeggiato. Potrà piacergli una festa a tema?
    • È una festa per un bambino o per un adulto? Se hai deciso per questa tipologia di festa, scegli un tema appropriato all’età del festeggiato. Temi adatti ai bambini potrebbero essere, ad esempio, i programmi televisivi o film per bambini, il circo, il cinema, un libro o il carnevale, mentre per un adulto potrebbero andar bene un tema “in bianco e nero”, il casinò, un decennio particolare, un film o una serie TV.[6] [7]
  2. Immagine titolata Plan a Birthday Party Step 7

    Acquista e spedisci gli inviti. Una volta decisi i dettagli preliminari, è il momento di spedire gli inviti alle persone elencate nella lista.

    • L’ideale sarebbe spedire gli inviti 3-4 settimane prima della festa: le persone avranno così abbastanza tempo per organizzarsi. Assicurati di chiedere nell’invito la conferma di partecipazione.
    • Se spedisci gli inviti dopo aver pianificato i dettagli preliminari significa che hai già stilato la lista degli invitati e deciso se vuoi fare una festa a tema: anche tu, così, sarai più organizzato.
    • Contatta alcuni invitati e chiedi loro di aiutarti. Potrebbero darti una mano a organizzare, pulire, acquistare il cibo, disporre le decorazioni e molto altro ancora. Non serve che tu faccia tutto da solo!
  3. Immagine titolata Plan a Birthday Party Step 8

    Pianifica i dettagli relativi al cibo e alle bevande. A seconda di ciò che hai deciso per la festa, avrai varie opzioni per gestire questi due punti:

    • Scegli il tipo di cibo che meglio si presta alla festa. Se hai scelto un tema, assicurati che il cibo rispetti quel tema.
    • Scopri se qualcuno degli ospiti ha allergie alimentari. In quel caso, ricordati di procurare delle alternative sicure per questi invitati, oppure, qualora lo desiderino, digli che possono portare il cibo che preferiscono.
    • A seconda della durata della festa, valuta realisticamente la quantità di cibo e bevande da acquistare. Per una festa di un’ora o due potrebbero bastare un buffet e dei dolci di compleanno, mentre una festa di svariate ore richiederà più cibo.[8]
    • Assicurati di prendere abbastanza cibo e bevande per soddisfare le necessità di tutti gli ospiti. Meglio abbondare piuttosto che avere troppo poco cibo.
  4. Immagine titolata Plan a Birthday Party Step 9

    Determina quali sono le tue responsabilità nell’acquisto di cibo e bevande. Potresti prenderti l’incarico di procurare queste cose, oppure no: tutto dipende da cosa hai deciso per la location della festa.

    • Se la festa viene organizzata a casa tua o a casa di qualcun altro, decidi se sarai tu a preparare tutto il cibo da solo. In caso contrario, contatta altri invitati e chiedi che ti aiutino a procurare il necessario. Anche una festa dove ognuno porta qualcosa da mangiare può essere una grande idea!
    • Se l’evento si terrà in un ristorante, non è necessario pianificare questo dettaglio, dal momento che sarà il ristorante a occuparsene per te!
    • Se la festa si terrà in una sala banchetti, dovrai controllare con lo staff le soluzioni legate al catering. Scopri se puoi portare del cibo, se saranno loro a prepararlo o se hanno dei particolari fornitori che procurano il cibo necessario alle feste.
    • Se si tratta di una festa di compleanno per un adulto, decidi se dovranno esserci alcolici: se, ad esempio, il festeggiato non beve e ha molti amici e parenti che non bevono, allora gli alcolici potrebbero non essere necessari.[9]
  5. Immagine titolata Plan a Birthday Party Step 10

    Procurati le decorazioni per la festa. Questo è uno degli aspetti più divertenti dell’organizzazione!

    • Se hai deciso un tema per la festa, sarà molto più facile: ti basterà acquistare delle decorazioni che rispettino il tema.
    • Se non hai deciso un tema, invece, pensa a ciò che il festeggiato potrebbe volere. Gli piacciono molto le decorazioni come i palloncini, le stelle filanti e i confetti? O è una persona più tranquilla, che non è interessata agli addobbi? Acquista quanto serve adeguandoti alla circostanza.
    • Le decorazioni non sono molto importanti per la festa di compleanno di un adulto, ma hanno un ruolo addirittura decisivo per quella di un bambino. I bambini sono fantasiosi, quindi anche gli oggetti di uso quotidiano potrebbero fungere da decorazioni qualora volessi risparmiare qualche euro.[10]
  6. Immagine titolata Plan a Birthday Party Step 11
    6

    Scegli l’intrattenimento per la festa di compleanno. Avrai a disposizione molte soluzioni possibili.

    • Una festa per un bambino offre molte possibilità. I giochi sono perfetti, ma tieni a mente che spesso richiedono degli strumenti. Potrebbe persino essere necessario risalire a una certa vicenda storica, se in linea con il tema prescelto. La musica può essere un’altra idea. Potresti anche ingaggiare un animatore, come un clown, un mago, uno scienziato… Tutto dipende dal budget che hai a disposizione![11] [12]
    • Anche una festa per adulti può facilmente comprendere dei giochi. Anche in questo caso la musica può essere una buona soluzione da mettere in sottofondo: puoi contattare un disc-jockey. Se la festa consisterà in una staffetta nei locali, allora il divertimento può essere rappresentato da un gruppo musicale dal vivo o da un’attività come, ad esempio, uno spettacolo comico.[13]
  7. Immagine titolata Plan a Birthday Party Step 12
    7

    Scegli il dessert. Per molte feste di compleanno si tratta dell’aspetto più importante!

    • Il più delle volte il festeggiato vuole una torta, soprattutto se si tratta di un bambino. Decidi se prepararne una tu o acquistarla in una pasticceria o in un forno.
    • Scopri qual è la torta preferita del festeggiato e ricorda di considerare eventuali allergie alimentari degli invitati: nel caso in cui non possano mangiare quel dolce, procurati un dessert alternativo.
    • Se il festeggiato non vuole una torta, prendi quello che più gli piace! Cupcakes, brownies, focacce, biscotti e gelato sono dei perfetti sostituti della torta di compleanno.
  8. Immagine titolata Plan a Birthday Party Step 13
    8
    Pensa a un piano alternativo in caso di brutto tempo, soprattutto se la festa si terrà all’aperto. Prepara una location alternativa e trova un modo per avvisare gli ospiti qualora si presentasse la necessità di ricorrervi.

CLICCA QUI PER LA PARTE 3