Purtroppo anche quest’anno dobbiamo fare i conti con le restrizioni del Governo, come sempre Decreti che non sono ben chiari e lasciano molto spazio alle interpretazioni ed al buonsenso civico.
Una sola cosa è certa, NO Discoteche fino al 31 Gennaio 2022 o similari come Sale da Ballo ed eventi in Piazza, tutto questo vuol dire, NO Capodanno 2022, No Veglione 2022, ma un dubbio rimane, le feste private come Diciottesimi, Battesimi e Matrimoni si potranno fare?
Di sicuro le cerimonie religiose si potranno svolgere rispettando la normativa vigente, ovvero mascherine e green pass anche in chiesa, finito il rito religioso si può andare a festeggiare in una sala ricevimenti con amici e partenti? si anche in questo caso perché il ricevimento come pranzo o cena sono all’interno di strutture ricettive già predisposte da qualche mese al rispetto delle regole di prevenzione Covid-19, uguale vale per il ricevimento di una Festa di Compleanno che sia un Diciottesimo o qualsiasi altra ricorrenza, si anche in questo caso si potrà banchettare con i propri ospiti senza limite di numero di invitati salvo limite della location scelta.
Ma che festa è senza musica e intrattenimento? cosa si può e cosa non si può fare? ebbene ancora una volta il decreto legge del 24 Dicembre 2021 che ha validità fino al 31 Gennaio 2022 non è chiaro e va interpretato seguendo il buonsenso collettivo e le regole basilari per la prevenzione ed evitare la diffusione del Covid-19.
Detto ciò noi abbiamo interpretato questo decreto legge cosi:
- Si può fare musica e intrattenimento ma sempre rispettando le normative vigenti
- Si può fare il Cenone di Capodanno ma No balli e quant’altro nel dopocena
- Si possono svolgere le attività ricreative per Compleanni e Matrimoni visto che l’accesso alla sala ricevimenti è prevista solo per invitati possessori di Green Pass e quindi scansionati dall’addetto responsabile come è stato per gli ultimi mesi
- Si possono fare giochi e balli mantenendo il distanziamento sociale
Questi sono i 4 punti cruciali per una Festa degna di Nota, ovviamente è giusto specificare che, questa è solo la nostra interpretazione del DPCM quindi non è una legge scritta e chiara da poter far valere di fronte alla contestazione dopo un eventuale controllo, la valutazione finale dovrebbe farla chi ospita l’evento come Sale Ricevimento o Location ed organizzatori dell’evento che si assumono piena responsabilità.
….cercheremo di tenervi aggiornati su questa vicenda, nel frattempo sfruttiamo l’occasione di augurarvi Buone Feste!